Focus Algeria / L’Altro Mediterraneo
Giovedì 9 giugno h 11.00 | Malfa – Centro congressi

 

Chantier A

di Tarek Sami, Lucie Dèche, Karim Loualiche

LA SCHEDA

2013, Algeria, Francia, 102’
Fotografia
Tarek Sami
Montaggio
Tarek Sami,
Guillaume Bordier
Suono
Lucie Dèche
Musica
Menad Moussaoui

Produzione
Cinéma et Mémoire Tissist

Sinossi e note di regia
Un documentario personale. La cronaca del ritorno in Patria, dopo dieci anni di assenza, di Karim  Loualiche. Camminando nella parte settentrionale della Cabilia, il ricordo di una casa in fiamme e le ragioni della partenza tornano alla mente. Il fim è un movimento in Avanti e una riflessione sul passato, dove finzione e documentario si fondono. Ed emerge una nuova realtà, una Algeria personale modellata dalla storia e dalla memoria.

“Un ritorno che sembra un biglietto di sola andata. Algeria. Prima di dimenticare, ritrova le ragioni per cui un giorno la ha abbandonata. Il grande esodo, la casa che brucia. Da qualche parte”. [Tarek Sami, Lucie Dèche, Karim Loualiche]

Biografia
Tarek Sami ha studiato come direttore della fotografia e ha diretto alcuni corti. Ha incontrato Lucie Dèche alla École Supérieure d’Audiovisuel, a Tolosa, che sviluppava gli suoi studi concentrandosi principalmente sul suono, alternando montaggio sonoro e regia. Karim Loualiche è un fisico, poeta e musicista, le cui idee sui fluidi hanno formato il tappeto che Chantier A mostra.