Franco Dassisti, giornalista e critico cinematografico, entra nel Comitato di Selezione Concorso.
Franco Dassisti, giornalista professionista e critico cinematografico dal 1990, entra a far parte del Comitato di Selezione del SalinaDocFest, unendosi ad Antonio Pezzuto, Giovanna Taviani e Maud Corino. Sua è la conduzione del programma di Radio24 “La Rosa Purpurea”, rubrica settimanale dedicata al “cinema-cinema”, ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le “suggestioni audio” di dialoghi e musiche.
Per il nostro Festival avere nel proprio organico Dassisti è un’ulteriore conferma che personaggi di grande spicco del mondo del cinema apprezzano e condividono la nostra battaglia per il documentario e per il cinema del reale, mai come oggi vero e proprio defibrillatore sociale.
Dassisti vanta tra l’altro diverse collaborazioni tra le quali “Radio Movie”, per Novaradio (1990-1992) e Grande Schermo, per Radio24 (1999-2005), le sue “creature” radiofoniche più importanti. Più volte inviato ai festival di Venezia, Cannes e Berlino. Componente di numerose giurie cinematografiche di festival nazionali e internazionali. Nel 2004 ha vinto il premio Qualità nel cinema, assegnato dall’Agis, per il miglior programma di cinema dell’anno (Grande Schermo).
Un benvenuto ed un ringraziamento da parte di tutto lo staff del Salinadocfest a Franco Dassisti.