Eventi in programma
SalinaDocFest a Salina, 24-26 Settembre 2020
GIOVEDÌ 24
Serata inaugurazione SDF XIV - Concorso ufficiale Premio Signum Studenti
Saluto del Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia.
Giovanna Taviani e Lidia Tilotta (giornalista e scrittrice, Comitato scientifico SDF) presentano la XIV edizione del Festival.
Proiezione di Salina 14 – La storia del SalinaDocFest (Italia, 2020, 15’) di Emilio Bellu, ricerche d’archivio di Elena Misiani.
Un documentario “remoto”, realizzato durante quarantene e lockdown. Interviste e materiale d’archivio per raccontare la storia del SalinaDocFest e del suo rapporto con l’isola; un bilancio di anni di esperienze per guardare al futuro.
Proiezione di Il Caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese (Italia, 2020, 64′) documentario vincitore del Premio Signum Giuria degli Studenti.
Alla presenza degli studenti eoliani accompagnati dalla prof.ssa Maria Antonietta Drago e dal Sindaco di Leni prof. Giacomo Montecristo e della regista Carmen Giardina.
Omaggio Mentuccia Salina.
VENERDÌ 25
Premio Siae Sguardi di Cinema - Ficarra e Picone
Saluto del Sindaco di Malfa Clara Rametta
Proiezione del film Il primo Natale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (Italia, 2019, 100’), vincitore del David Donatello dello Spettatore 2020, con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia.
Incontro con gli autori sul tema la “Commedia torna al Cinema”. Modera il critico cinematografico Emiliano Morreale (Repubblica).
Consegna Danila Confalonieri (SIAE)
Omaggio L’Ariana – Il Borgo di Rinella Soggiorno Salina 2021.
Consegnano Paolo e Simona Interdonato Grillo.
Omaggio Mentuccia Salina.
SABATO 26
Salina Poetica Online
Giovanna Taviani presenta Salina Poetica Online, concorso di poesia promosso dall’isola di Salina durante i mesi del lockdown. Intervengono due tra i promotori Teodoro Cataffo (Portobello) e Santino Ruggera (A Cannata).
Proiezione straordinaria di Le sorelle Macaluso
Proiezione del film Le sorelle Macaluso (Italia, 2020, 94’), di Emma Dante, in Concorso Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.
Serata di chiusura SalinaDocFest XIV
Jasmine Trinca (Premio Irritec) e Emma Dante (Premio Wilmar)
Presenta la serata la giornalista e scrittrice Lidia Tilotta (Comitato scientifico del SDF)
Saluto del Vice Presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao.
Premio Irritec – Jasmine Trinca
Proiezione di BMM – Being My Mom (Italia, 2020, 12’), di Jasmine Trinca con Alba Rohrwacher, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 – Orizzonti.
Interviene Giulia Giuffré, Marketing Manager di Irritec, che spiega le ragioni del premio.
Videosaluto di Jasmine Trinca.
Omaggio Mentuccia Salina.
Premio Wilmar – Emma Dante
Proiezione del film Le sorelle Macaluso (Italia, 2020, 94’), di Emma Dante, in Concorso Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.
Incontro con una delle attrici protagoniste del film, Eleonora De Luca, sul tema “Dal Teatro al Cinema”. Modera il giornalista Mario Di Caro (Repubblica ed. Palermo).
Consegna Martino Furnari.
Omaggio Mentuccia Salina.
Informazioni
Tutti gli eventi del SalinaDocFest sono ad ingresso libero.
Per avere la certezza della disponibilità del posto è consigliata la prenotazione.
Prenotazioni:
Email: segreteria@salinadocfest.it
Telefono: + 39 328 239 5709
Quest’anno, a causa dell’emergenza covid, le proiezioni si svolgeranno nelle due Piazze centrali dell’isola, nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid.
Inoltre, a causa dell’emergenza covid e dell’impossibilità di far arrivare sull’isola i registi del Concorso, la giuria internazionale e gli studenti di Palermo, le proiezioni dei documentari del XIV Concorso del documentario narrativo si svolgeranno all’Orto Botanico di Roma durante l’anteprima del Festival (18-20 Settembre), e in contemporanea nelle scuole Maria Adelaide di Palermo (grazie alla collaborazione con il vice Preside Domenico Quaranta e con il prof Giuseppe La Russa) e Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (grazie alla collaborazione con la Preside Tommasa Basile, con il prof. Giacomo Montecristo e con la prof.ssa Maria Antoietta Drago).
Un gruppo selezionato di studenti dell’ultimo anno vedrà in classe i documentari in concorso e assegnerà il Premio Signum Studenti. La Giuria internazionale per il Premio Tasca d’Oro è costituita da Jasmine Trinca, Catherine Bizern, Direttrice Cinéma du Réel, Richard Copans, Produttore Les Films d’Ici.