Presentata ieri alla conferenza stampa nell’auditorium della Banca del Fucino in Via Tomacelli sotto Piazza di Spagna a Roma la XIV Edizione del SalinaDocFest dedicata ai GIOVANI.
Sala piena, nel rispetto delle misure anti Covid, ha introdotto l’evento il presidente della Banca del Fucino Mauro Masi, sottolineando come in questo momento di post covid sia necessario sostenere la cultura. Di seguito l’intervista al Direttore Generale Banca del Fucino Francesco Maiolini.
Giovanna Taviani ha illustrato il programma del Festival, che quest’anno rilancia e raddoppia, e Maud Corino, responsabile della selezione concorso, insieme a Antonio Pezzuto (e la collaborazione esterna di Ludovica Fales e Franco Dassisti), ha presentato i documentari selezionati, di cui due anteprime mondiali e quattro romane) in corsa per il Tasca d’Oro e il Premio Signum degli studenti siciliani.
Presenti in sala alcuni registi in concorso (Gianluca Matarrese per “Fuori Tutto” Carmen Giardina per “Il caso Braibanti”), Fabio Ferzetti e Francesco d’Ajala, comitato scientifico del Festival, Fabio Falzone di TV2000, Flavio Natalia di Ciak, Francesco Alo del Messaggero, e ancora Radio Vaticana e molti altri.
Giovanna Taviani ha ricordato lo spirito giovane di Ettore Scola, che quest’anno sarà omaggiato dal Festival, in un duetto vivace con Silvia Scola, autrice con Paola del documentario “Ridendo e scherzando” (che presenteremo al Festival alla presenza di Pif), incentrato sul rapporto tra padri e figlie, cinema di finzione e cinema documentario.
E sempre ridendo e scherzando, l’evento si è concluso sulla splendida terrazza dello storico palazzo di Via Tomacelli dove lo stellato chef Massimo Viglietti ha interpretato il gusto delle Eolie, accompagnato dai vini dell’azienda Virgona, che esporrà al festival accanto a Mandrarossa e Fenech.
Vi aspettiamo al SalinaDocFest a Roma al Museo Orto Botanico venerdì 18 settembre per l’apertura del Festival.