Sguardi di cinema italiano
Sabato 11 giugno h 21.30 | Santa Maria Salina – Piazza
Perfetti sconosciuti
di Paolo Genovese
LA SCHEDA
2016, Italia, 97’
Soggetto
Paolo Genovese
Sceneggiatura
Filippo Bologna,
Paolo Costella,
Paolo Genovese,
Paola Mammini,
Rolando Ravello
Fotografia
Fabrizio Lucci
Montaggio
Consuelo Catucci
Musiche
Maurizio Filardo
Canzone originale
Perfetti Sconosciuti di Fiorella Mannoia
Cast
Giuseppe Battiston
Anna Foglietta
Marco Giallini
Edoardo Leo
Valerio Mastandrea
Alba Rohrwacher
Kasia Smutniak
Produttore
Marco Belardi
Produzione
Medusa Film
realizzata da
Lotus Production
in collaborazione con
Mediaset Premium
Distribuzione
Medusa
Sinossi e note di regia
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era solo nella nostra memoria, oggi è nelle nostre Sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?
“Già da qualche anno avevo in testa l’ipotesi di una storia sulla vita segreta delle persone, ma non sapevo bene come raccontarla. Mi aveva colpito una frase di Gabriel Garcia Marquez: “ognuno di noi ha una vita pubblica, una privata e una segreta”. Oggi la vita segreta di tutti noi passa, inevitabilmente, attraverso i nostri cellulari. Lo smartphone è diventato un oggetto fondamentale, forse l’unico che portiamo sempre con noi, è diventato – come diciamo nel film – la nostra “scatola nera”. Perfetti sconosciuti è un film dove tutto è il contrario di tutto, dove ognuno può raccontare la sua esperienza, può fissare dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare”. [Paolo Genovese]
Biografia
Paolo Genovese (Roma, 1966), laureato in Economia e commercio, ha iniziato a lavorare in pubblicità realizzando numerosi spot grazie ai quali ha vinto numerosi premi. Ha insegnato allo IED e nel 2003 è stato eletto miglior regista pubblicitario dell’anno. Nel 2001, ha diretto e scritto, assieme a Luca Miniero, Incantesimo Napoletano, vincitore di un David di Donatello. Sempre in coppia con Miniero, nel 2003, scrive e dirige Nessun messaggio in segreteria mentre, nel 2006, è la volta di Viaggio in Italia film “in pillole”, trasmesso in 20 micro puntate dal programma di Rai Tre “Ballarò”. Nel 2008, dirige con Miniero, Questa notte è ancora nostra e Amiche mie, mini serie per Canale 5. Dal 2010 Genovese inizia un periodo proficuo firmando numerose commedie di successo: La Banda dei Babbi Natale (2010), Immaturi (2011) e Immaturi – Il viaggio (2012), Una Famiglia perfetta (2012), Tutta colpa di Freud (2013) Sei mai stata sulla luna? (2015)
Trailer