La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, 2019 (da Filmitalia.it)

Torna al Salinadocfest, dopo esserci arrivato giovanissimo con La casa sulle nuvole (2009) e Alì ha gli occhi azzurri (2012), insieme a molti altri filmaker poi diventati certezze del nostro cinema, il regista Claudio Giovannesi.

Sarà presente nella sezione fuori concorso SGUARDI DI CINEMA, per il Premio Siae, con La paranza dei bambini – tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano (Feltrinelli) – unico italiano in concorso alla Berlinale 2019 in concorso per l’Orso d’oro, scritto dal regista con lo stesso Saviano e Maurizio Braucci.

Le difficoltà, le battaglie e i sogni infranti di un gruppo di ragazzi dei quartieri di Napoli presi dalla strada al loro esordio cinematografico. Sei quindicenni che giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità, e che oggi credono nel cinema come arma del loro riscatto.

Da Ken Loach a Matteo Garrone, un film sulla gioventù bruciata raccontata da uno scrittore e da un documentarista che conoscono bene i giovani e che con Paul Nizan sembrano voler dichiarare: “Non permetterò a nessuno di dire che questa è l’età più bella della vita”.

Il film sarà presentato dal regista accompagnato dal giovane protagonista, Francesco Di Napoli (nel film nel ruolo di Nicola). Non è la prima collaborazione tra Saviano e Giovannesi che ha diretto alcuni episodi della seconda serie di Gomorra.