Premio Signum (Premio del Pubblico) Those Who Feel The Fire Burning di Morgan Knibbe, Olanda, 2014
Premio dal testo allo schermo ad Ascanio Celestini
IX Edizione - 2015
Tema IX Edizione: Conflitti e Periferie
PROTEGGETE LE NOSTRE VERITÀ
«Difendere le proprie idee è da sempre il compito degli intellettuali. Allora bisognerebbe proteggere chi fugge o è perseguitato per le proprie idee». È questo, secondo il filosofo e saggista Todorov, da anni trasferitosi a Parigi, il nuovo compito degli intellettuali di fronte a quanto sta accadendo nel Mediterraneo. Ed è per questo che ho voluto dedicare il mio pezzo introduttivo a Franco Fortini, e al suo monito, necessario ieri come oggi, «Proteggete le nostre verità».
Per proteggere le nostre verità abbiamo pensato a un’edizione incentrata sul tema Conflitti e Periferie. Un anno difficile, quello che stiamo vivendo, apertosi con la strage di Charlie Hebdo e proseguito con l’aumento vertiginoso di chi fugge dalle dittature, dalla miseria e dall’oppressione: sessanta milioni di persone in cerca di asilo nel pianeta, una vera e propria nazione fantasma, il ventiquattresimo stato più popoloso nel mondo. Inesistente.
Pensavamo, con Giovanni Maria Bellu che sarà con noi come Presidente dell’“Associazione Carta di Roma”, nata nel 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico sull’informazione corretta in tema immigrazione, che tragedie come la strage di Portopalo, avvenuta nel Natale 1996 con la morte di 300 clandestini e il silenzio dell’Italia intera, non sarebbero mai più dovute accadere. Continua a leggere…
Premi e Menzioni Speciali
Tasca d’Oro
Miglior documentario Concorso ufficiale
A Syrian Love Story di Sean Mc Allister
Gran Bretagna, 2015, 80′
Menzione speciale
Silvered Water di Ossama Mohammed e Wiam Simav Bedirxan
Francia, Siria, 2014, 92′