In California si celebra il SalinaDocFest con una finestra speciale dedicata a Fughe e approdi, film di Giovanna Taviani.

 

fughe-e-approdi-manifestoVenerdì 1 aprile 2016, per “Aspettando il decennale del SalinaDocFest”, finestra eoliana SDF all’ American Documentary Film Festival and Film Fund con Fughe e approdi (Italia, 2010, 80′) di Giovanna Taviani.

In proiezione anche i mitici documentari della Panaria Film e In un solo respiro (Italia, 2014, 14′) di Luca Rosini presentato nella scorsa edizione SDF, che è stato proclamato Best Foreign Short Documentary 2016. Un omaggio all’isola di Salina e a tutte le Eolie.

Nelle prossime settimane, prosegue la navigazione.  Sempre idealmente a bordo della tartana dalla vela rossa che in Fughe e approdi porta Giovanna Taviani e Figliodoro in un viaggio attraverso le Eolie fra cinema e realtà: la stessa vela che nell’indimenticabile finale di Kaos – il capolavoro dei F.lli Taviani – salpa da Lipari per Malta con a bordo la madre di Pirandello bambina (interpretata proprio dalla piccola Giovanna e guidata da un giovanissimo Figliodoro).

Dopo la tappa californiana, si sbarca al Lago del Turano il 14 e il 15 maggio, con gli amici dell’associazione Andar per Lago, Monti e Castelli.