Domenica 14 febbraio, alle ore 20.00, allo Zo – centro culture contemporanee (P.le Asia, 6 – Catania), proiezione del film A Syrian Love Story di Sean Mc Allister, Premio Tasca d’Almerita SalinaDocFest 2015.
L’evento – nell’ambito della rassegna cinematografica Fuoricircuito, organizzata dal Centro culture contemporanee Zo di Catania (www.zoculture.it) – apre il tour di presentazione del SalinaDocFest 2016 che – dopo una prestigiosa tappa all’American Documentary Film Fest di Palm Springs (California, 30 marzo/4 aprile) – si chiuderà in maggio a Palermo.
In questa occasione, Giovanna Taviani presenta al pubblico le prime novità della 10a edizione del SalinaDocFest e lancia il bando del Malvasia Video Contest 2.0, la terza edizione del concorso per cortometraggi dedicato agli isolani di tutto il Mediterraneo, sul tema “Isole di Utopia” (bando). Introduce l’incontro Alessandro De Filippo (Università di Catania).
Sarà proiettato A Syrian Love Story di Sean Mc Allister. Il film – vincitore del Premio Tasca d’Almerita SDF 2015 – è il ritratto intimo e coinvolgente di un grande amore, sullo sfondo tumultuoso della Siria contemporanea. Un’odissea emotiva e geografica, fuori e dentro il paese, tra vita privata e politica. Un viaggio di speranza, disillusione e sogni, per un uomo e una donna il cui amore si trova schiacciato all’interno delle vicende politiche di cui sono protagonisti.
Saranno presenti la giornalista Maria Lombardo (La Sicilia), membro della giuria SDF 2015, e Ivo Basile, responsabile Marketing Strategico presso Tasca d’Almerita.