A Puy de Dôme un paesino con 232 abitanti, in Francia, nella regione dell’Auvergne, esistono, come esistono un po’ in tutta la Francia, le classi uniche, classi cioè nelle quali si ritrovano a studiare bambini di differenti età. E, all’interno di una di queste scuole, un maestro, alle soglie della pensione, insegna ai suoi tredici alunni le basi necessarie alla vita sociale, mentre fuori la montagna, segna, con le sue trasformazioni, il lento succedersi delle stagioni.
Il regista: “Il desiderio di fare un film mi nasce all’improvviso, per caso. A volte è solo un suono che provoca lo scatto. A volte è qualcosa di più, ma posso dire che questo desiderio non nasce mai da una elaborazione astratta, da un sapere libresco o da una volontà didattica. Provo prima di tutto a raccontare delle storie, che per la loro forma narrativa, per la loro costruzione, io credo non si allontanino dalla finzione. In questo film sono stato immediatamente conquistato dalla personalità del maestro, nel quale ho percepito – dietro un’apparenza leggermente autoritaria – un’attenzione profonda, un essere delicato e pudico. I verbi “essere ed avere” sono quelli fondamentali… simbolo dell’essenza dell’apprendimento”.
Nicolas Philibert. (Nancy, 1951), dopo la laurea in filosofia, è passato al cinema ed è diventato assistente alla regia, lavorando in particolare con René Allio e Alain Tanner. Nel 1978, ha co-diretto con Gérard Mordillat il primo documentario, La voce del suo padrone. Del 2001 è il suo più importante successo, Être et avoir, sulla vita quotidiana di una scuola “single class” in un piccolo villaggio dell’Alvernia. De chaque instant, il suo ultimo film, girato in un Nursing Education Institute, è sugli schermi da agosto 2018.
ÊTRE ET AVOIR (Francia, 2002, 104’). Regia, Nicolas Philibert; fotografia, Katell Djian, Laurent Didier; montaggio, Nicolas Philibert; suono, Julien Cloquet; produttore, Gilles Sandoz; produzione, Maïa Films, Arte France Cinéma, Les Films d’Ici, Centre National de Documentation Pédagogique, Canal +, Gimages 4, Centre national de la Cinematographie, Lo Studio canal +