Irritec

SalinaDocFest Main Partner

irritec-logo

Irritec, tra i leader mondiali dell’irrigazione di precisione

Irritec, nata in Sicilia nel 1974, è tra i leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione di precisione. Attiva in oltre 100 Paesi del mondo, svolge un ruolo importante nel risparmiare l’acqua utilizzata per l’agricoltura nel mondo, proponendo soluzioni di irrigazione efficienti e trasferendo gli strumenti e il know-how per l’implementazione di pratiche agricole sostenibili. Con 16 stabilimenti e oltre 800 collaboratori Irritec possiede sedi produttive e commerciali in Italia, Algeria, Brasile, Cile, Germania, Messico, Perù, Senegal, Spagna e Stati Uniti.

Preservare il pianeta “goccia dopo goccia” ed affrontare le sfide globali con un modello replicabile di economia circolare è la visione di Irritec. Specializzata nella realizzazione di sistemi di irrigazione a goccia, l’azienda progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti completi per l’irrigazione a pieno campo, in serra e per il settore residenziale.

Irritec, divenuta quest’anno Società Benefit, persegue più finalità di beneficio comune, con particolare attenzione all’ambiente, al territorio e alle comunità locali delle aree in cui opera, agendo con responsabilità e trasparenza verso tutti i portatori d’interesse, per il benessere delle persone e lo sviluppo di una filiera sostenibile in agricoltura e giardinaggio. In questa direzione, l’azienda ha anche aderito al programma Global Compact delle Nazioni Unite, sposando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Proprio il Global Compact ha nominato Giulia Giuffrè, Ambasciatrice della Sostenibilità di Irritec, prima SDG Pioneer 2020 in Italia e poi SDG Pioneer 2021 a livello globale per la gestione sostenibile dell’acqua.

Irritec - Irrigazione a goccia
Irritec - Irrigazione per aspersione

Salina, un amore che dura da trent’anni

La famiglia Giuffrè, proprietaria di Irritec, ha da sempre mostrato un amore profondo per l’isola di Salina. In particolare, i coniugi Carmelo ed Enza Giuffrè raccontano spesso di un felice periodo trascorso da amici a Malfa, oltre 30 anni fa. Enza ricorda con malinconia una delle vacanze più belle della sua vita, trascorse nell’isola quando aveva 15 anni. Amicizie nate con il sapore di sale, tra steppa e rocce, verso il vulcano. Questo amore per l’isola lo hanno naturalmente trasferito ai figli Mauro e Giulia, che non mancano di salutare Salina ogni volta che possono. Irritec ha realizzato diversi impianti d’irrigazione a goccia per le aziende vitivinicole dell’Isola, che per gli elevati dislivelli del terreno, richiede installazioni con tecnologie in grado di mantenere uniformità dell’irrigazione dando un’irrigazione compensata in tutti i punti goccia.

Il Premio: irrigare la cultura come la terra

Il Premio Irritec per il SalinaDocFest viene istituito per la prima volta nella edizione 2016 dedicata al tema “Ma(d)re Mediterraneo”. In sinergia con Film Commission Sicilia, sempre più attiva nella produzione di documentari di altissimo livello espressivo, siciliani o girati in terra siciliana, si decise di istituire il nuovo premio Irritec Sicilia.Doc a registi o opere siciliane per valorizzare il grande patrimonio dell’isola della Sicilia, da tempo crocevia di lingue e culture e finestra aperta tra il sud e il nord del Mediterraneo. Nacque così il Premio Irritec, rappresentato a Salina dalla figura di Giulia Giuffrè, Consigliere d’amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec, che ha creduto subito nella forza del Festival e ne ha fatto proprio lo spirito con lo slogan “Irriga la terra, Irriga la cultura”.

Nel 2016 il Premio Irritec Sicilia.Doc andò al regista siciliano Marco Amenta per Magic Island; nel 2017 alla regista di origini siciliane Chiara Agnello per Prova Contraria, e nel 2018 all’artista siciliano.doc Giuseppe Fiorello per la sua magnifica performance teatrale Penso che un sogno così… ispirato alla vita e alle canzoni di Domenico Modugno. Il 2019 è stato l’anno di Letizia Battaglia una donna siciliana che si è affermata come fotografa a livello internazionale.

Dal 2020 con l’assegnazione a Jasmine Trinca attrice e regista, il Premio Irritec che ha assunto un ruolo centrale nella storia del SalinaDocFest è stato esteso a personalità internazionali – e non più solo siciliane – del mondo del cinema e dello spettacolo.

Da sempre sostenitrice del cinema, Irritec ha inoltre contribuito alla produzione e distribuzione di diversi film italiani ed è felice di supportare un festival che porta nella magica e amata Salina la cultura cinematografica internazionale.

Nel 2021 a ricevere il Premio Irritec è stato l’attore e regista teatrale trapanese Gaspare Balsamo.

Nel 2022 il riconoscimento è stato assegnato al regista Giuseppe Tornatore, per il suo film Ennio, ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano.

Il Premio Irritec 2023 è stato assegnato alla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, tra le protagoniste della XVII edizione del SalinaDocFest Donna Oltre Confini.

Carmelo Giuffrè (Fondatore e Amministratore Unico di Irritec) e Firouzeh Khosrovani
Premio Irritec 2023 alla regista iraniana Firouzeh Khosrovani
Premio Irritec 2023 Carmelo Giuffrè, Firouzeh Khosrovani e Giovanna Taviani
Premio Irritec a Ennio di Giuseppe Tornatore
Giulia Giuffrè, Marco Morricone e Giovanna Taviani
foto di Maurizio Zambito
Premio Irritec 2021 a Gaspare Balsamo
Premio Irritec 2021 video messaggio di Giulia Giuffrè
Premio-Irritec-Jasmine-Trinca-Giovanna-Taviani-Lidia-Tilotta
Premio Irritec 2020 - Jasmine Trinca, Giovanna Taviani, Lidia Tilotta
Premio Irritec 2020 a Jasmine Trinca, video messaggio di Giulia Giuffrè
Letizia-Battaglia-Premio-Irritec-SalinaDocFest-2019
La consegna del Premio Irritec 2019 a Letizia Battaglia
Giuseppe Fiorello, Giulia Giuffrè e Giovanna Taviani
Premio Irritec 2017 - Chiara Agnello per Prova Contraria
Premio Irritec 2016 - Marco Amenta per Magic Island
Premio Irritec 2016 - Marco Amenta per Magic Island