Le (R)esistenze nelle isole e delle isole e il legame tra la Sicilia e la Sardegna. E’ all’interno di questo orizzonte che il SalinaDocFest inaugura la partnership con l’Andaras Traveling film festival, festival del cinema in viaggio, la cui prima edizione si svolgerà dal 4 al 7 luglio in Sardegna, a Fluminimaggiore.
Un festival che si rivolge “a tutti coloro per i quali girare intorno al mondo, conoscere terre e genti lontane, è la via più breve per giungere a sé stessi”, nato da un’idea di Marco Corrias, da un anno sindaco di questo paese minerario del Sulcis-Iglesiente, scrittore, già inviato speciale di Epoca e di Terra!.
Il programma prevede tre proiezioni speciali (Fughe e approdi di Giovanna Taviani, Fiore Gemello di Laura Luchetti, e Figlie di Kabul della Fondazione Pangea) e una competizione tra 60 cortometraggi, documentari e fiction. Il tutto accompagnato da dibattiti ed incontri.
La giuria è composta dai giornalisti Tony Capuozzo e Federico Geremicca, da Enrica Lai, segretario generale CEPI e Presidente dell’Advisory Committee all’Osservatorio Europeo per l’Audiovisivo, e dai registi Laura Luchetti e Gianfranco Cabiddu (che è anche direttore artistico di un altro Festival sardo con il quale il SalinaDocFest è gemellato, il Creuza de Ma). Tra gli ospiti, Giovanna Taviani, il fotografo Francesco Cito e il cuoco non convenzionale Chef Rubio.