Il SalinaDocFest Festival internazionale del documentario narrativo fondato e diretto da Giovanna Taviani, annuncia i documentari in concorso alla XV edizione che si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Salina e, per il secondo anno consecutivo, a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021, alla Casa del Cinema.
Quest’anno chiamati in giuria: Catherine Bizern, produttrice e direttrice del festival Cinéma du Reel a Parigi, Richard Copans, produttore, regista e direttore della fotografia, e François Caillat, regista francese di fama, in uscita con il suo primo romanzo per Gallimard.
Il tempo dell’attesa e dei conti con sé stessi: questi i temi dei sei documentari in concorso realizzati durante la pandemia.
È stata dura. Ma ne siamo usciti. Forse migliori. Forse peggiori. Sicuramente più consapevoli.
Durante quest’anno e mezzo di pandemia, chiusi nelle nostre case, ci siamo ritrovati soli con noi stessi, abbiamo riaperto cassetti chiusi da anni, frugato foto dal nostro passato impolverato.
È quel che fa Rocco Di Mento, che ricostruisce l’abbaglio dell’amore dei nonni vissuto nella casa di vacanza di Lipari (“The blunder of love” in anteprima siciliana al Sdf, direttamente dal Biografilm).
Abbiamo fatto i conti con l’attesa e con una nuova idea di tempo rallentato, protagonisti assoluti di “L’Île des Perdus” di Laura Lamanda, girato nell’ufficio oggetti smarriti di Parigi, dove il tempo dell’attesa la fa da padrone.
Ci siamo sentiti perduti, improvvisamente soli, lontani dai sogni che avevamo per noi stessi.
Lo racconta la “Rabbia”, di Alamouti e Granese, girato in un paese del sud Italia alle prese con audizioni in cui i cittadini del posto (compresi gli stranieri dei centri di accoglienza) fanno i conti con se stessi e con le proprie frustrazioni.
Siamo stati a guardare ore e ore in silenzio dalla finestra quel che accadeva o non accadeva fuori, in una nuova e sorprendente dinamica tra il fuori e il dentro, l’esterno e l’interno, che Manuel Coser mette in scena nel suo “L’incorreggibile” (premio Solinas 2017 per la miglior sceneggiatura, in anteprima nazionale al Sdf), storia di un uomo che ha vissuto 50 anni in carcere e che una volta fuori deve fare i conti con la propria nuova identità.
Ci siamo sentiti reclusi, prigionieri di un “Palazzo” (protagonista del documentario di Federica Di Giacomo), con le nostre aspirazioni o velleità artistiche, il nostro film da fare, le nostre visioni che a poco a poco hanno ceduto il passo alla percezione del limite biologico, della malattia, della morte.
Il film è appena stato presentato alle Giornate degli Autori di Venezia assieme all ultimo documentario che presentiamo in Anteprima siciliana al SDF, “Naviganti” di Daniele De Michele, una importante riflessione per immagini sulla crisi degli artisti dopo la chiusura del Covid.
In bocca al lupo a tutti
Giovanna Taviani Maud Corino Antonio Pezzuto
I documentari:
Il Palazzo di Federica Di Giacomo
Nel cuore di Roma, con vista su San Pietro, si erge un Palazzo. Il proprietario, come un mecenate rinascimentale, negli anni ha offerto asilo a un’eclettica comunità di amici che ne hanno trasformato ogni angolo in un set cinematografico permanente.
Scheda del film >
La rabbia di David Alamouti e Marco Granese – Anteprima regionale
Un casting in una piccola città dimenticata del sud Italia. Le audizioni attirano persone radicalmente diverse: alcuni sognano di diventare famosi, ma per altri le audizioni sono un modo per esplorare sentimenti, situazioni e per raccontare la loro storia.
Scheda del film >
L’incorreggibile di Manuel Coser – Anteprima nazionale
L’intera vita trascorsa in carcere, cinquanta anni di detenzione di cui gli ultimi tredici senza vedere il mondo esterno, hanno fatto di Alberto un uomo solo, senza contatti estranei al mondo criminale.
Scheda del film >
The Blunder Of Love di Rocco Di Mento – Anteprima regionale
La nascita di una famiglia. Un uomo e una donna si innamorano e da loro nasce una casa, dei bambini, dei nipoti. Ed è proprio uno di questi nipoti che si propone di ripercorrere questa storia di presunto amore…
Scheda del film >
L’île des perdus di Laura Lamanda – Anteprima regionale
Agli Oggetti Smarriti di Parigi il flusso di utenti è continuo. Arrivano trafelati, cercano i loro oggetti, vanno di fretta. Ma ritrovare ciò che si è smarrito non è facile. Serve tempo.
Scheda del film >
Naviganti di Daniele De Michele – Anteprima regionale
Quando nell’agosto del 2020 tutto riaprì, dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti furono gli unici a non riprendere normalmente il loro lavoro. Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la sua quotidianità…
Scheda del film >
Il programma del festival
L’accesso a tutti gli eventi e proiezioni del SalinaDocFest a Salina dal 15 al 18 settembre 2021 è gratuito fino ad esaurimento posti. È fortemente consigliato prenotarsi prima di accedere al luogo dell’evento.
Programma SalinaDocFest XV Edizione >
I film in streaming
Tra i partner tecnici dell’edizione 2021 del festival anche MYmovies.it che, grazie alla sua piattaforma, permetterà di raggiungere spettatori appassionati in tutta Italia. Una scelta, da parte del festival, volta ad ampliare la platea degli amanti del documentario narrativo italiano e internazionale.
Film in streaming su Mymovies >