Anteprima SalinaDocFest Parigi
11-13 luglio 2024
In partnership con La Maison de l’Italie e Festival Dolce Vita sur Seine
Uno sguardo sul documentario italiano dall’isola di Sicilia alle rive della Senna passando attraverso Roma.
L’eredità dei grandi padri del cinema italiano, i vecchi e nuovi “cuntisti” siciliani, il disagio giovanile nelle comunità psichiatriche di Roma. Alla presenza di Giovanna Taviani (regista, fondatrice e direttrice artistica del SalinaDocFest) e Francesco Munzi (regista).
Programma
Giovedì 11 luglioParigi - La Maison de l'Italie
18:00 - PRESENTAZIONE
Saluto di Maria Chiara Prodi, Direttrice de La Maison de l’Italie, Giovanna Taviani, Fondatrice e Direttrice artistica del SalinaDocFest, Gaetano Calà, Vice Presidente del SalinaDocFest.
18:30 - I nostri 30 anni – Generazioni a confronto
Proiezione di I nostri 30 anni – Generazioni a confronto opera prima di Giovanna Taviani.
Un viaggio per le strade di Roma, tra passato e presente, attraverso quattro generazioni di registi – da Risi e Monicelli, a Bellocchio Bertolucci e Fratelli Taviani, a Nanni Moretti, Gabriele Salvatores, Paolo Virzì, Sorrentino Vicari e altri ancora – per capire cosa abbia significato in Italia avere 30 anni e una macchina da presa in mano per raccontare i trentenni del nostro tempo nel loro tempo.
Al termine Q&A con la regista. Modera Chiara Prodi.
21:00 - Cuntami - Storie di canto magico
Proiezione in anteprima francese di Cuntami – Storie di canto magico. Il film ha vinto il Nastro d’Argento come Migliore docufilm nel 2022.
Un viaggio in Sicilia su un furgone rosso carico di pupi siciliani in cerca dei nuovi narratori orali che si ispirano all’ultimo oprante e cuntista vivente, Mimmo Cuticchio, per far rivivere il mito di, Orlando Ulisse e Don Chisciotte nel nostro presente.
Al termine Q&A con la regista. Modera Chiara Prodi.
Sabato 13 luglioParigi - Cinema Christine - Festival Dolcevita sur Seine
18:00 - Kripton
Giovanna Taviani presenta la XVIII Edizione del SalinaDocFest – Libertà – come essere liberi
Salina, Isole Eolie 11-15 settembre 2024
Proiezione in anteprima europea di Kripton (Zalab, Italia, 2023, 107’) di Francesco Munzi (Premio Howden al SalinaDocFest). Alla presenza del regista.
La vita sospesa di 6 ragazzi tra i venti e i trent’anni, affetti da malattie psichiche volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche per il disagio mentale minorile della periferia di Roma.
Al termine della proiezione incontro e Q&A con il regista Francesco Munzi