L'expèrience Zola
di Gianluca Matarrese
L’Expérience Zola
Gianluca Matarrese
Italia, Francia, 2023, 102’
Con Anne Barbot, Benoît Dallongeville, Jean-Christophe Laurier, Agathe Peyrard, Philippe Risler, Minouche Nihn Briot, Romain Cottard, Jan Czul Anthony Fulrad, Benoît Seguin
Sceneggiatura Gianluca Matarrese, Anne Barbot, Benoît Dallongeville
Fotografia Kevin Brunet, Gianluca Matarrese
Montaggio Giorgia Villa, Gianluca Matarrese
Musiche originali Cantautoma
Suono Dana Farzanehpour, Anthony Gallet
Produttori Dominique Barneaud, Donatella Palermo
Produzione Bellota Films e Stemal Entertainment
Distribuzione italiana Luce Cinecittà
Anne si è separata dal marito e sta cambiando casa. È una regista teatrale e conosce Ben, vicino di casa servizievole e attore senza scritture. Quando decide di mettere in scena L’Assommoir di Zola, è a lui che propone il ruolo di Coupeau, riservandosi quello di Gervaise.
Man mano che la storia si sviluppa, il confine tra la vita reale e la rappresentazione teatrale si riduce sempre di più. Tra letture e prove, tra ricerca e studio, la realtà sfuma nella finzione e i due sembrano ripercorrere esattamente tutti i passaggi della storia di Coupeau e Gervaise, fino alla rovina.
Gianluca Matarrese, nato e cresciuto a Torino, si è trasferito a Parigi nel 2002, dove ha completato gli studi di cinema e teatro. Si è laureato all’Università degli Studi di Torino e a Parigi 8, in storia e critica del cinema nordamericano e in scrittura audiovisiva, poi all’Ecole Internationale de théâtre Jacques Lecoq di Parigi nel 2005.
Nel 2008 ha lavorato in televisione, svolgendo moltissimi ruoli, da autore e regista per una serie comedy a reporter e coordinatore artistico in programmi televisivi. Ha esordito, nel 2019, con Fuori Tutto, mentre nel 2021 ha realizzato La dernière séance presentato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia e vincendo il Queer Lion Award 2021. Nel 2022 ha diretto Fashion Babylon e sempre nello stesso anno, assieme a Mattia Colombo, ha diretto Il Posto.
Programma XVII Edizione
Scopri il programma completo della XVII Edizione del SalinaDocFest Donna oltre Confini