Tra “DIASPORE INCONTRI E METAMORFOSI” il Festival del documentario narrativo diretto da Giovanna Taviani propone un nuovo viaggio lungo quanto l’estate.

Si comincia alla Casa del Cinema di Roma il 30 giugno, con 4 giorni di kermesse internazionale, e si continua dal 15 al 18 settembre a Salina, con ISOLE.DOC e il focus sul territorio.

Al via il bando per partecipare al Concorso nazionale ISOLE.DOC // UNITI PER L’AMBIENTE.

Nel tratto di mare tra Stromboli e Salina, un pescatore che sembra arrivato dai mari del nord getta acqua sulla sua rete: è un gesto rituale antico, fatto in segno di rispetto verso la natura. Un gesto comune alla gente del mare. L’immagine è tratta dal reportage “Vivere con i vulcani” del fotografo Cris Toala Olivares, ed è stata scelta per raccontare la XVI edizione del SalinaDocFest, il Festival del Documentario narrativo ideato e diretto da Giovanna Taviani, che si apre dal 30 giugno al 3 luglio alla Casa del Cinema di Roma con un Concorso Internazionale del Documentario e continua a Salina (Eolie, Messina) dal 15 al 18 settembre.

Il titolo di quest’anno è “Diaspore Incontri e Metamorfosi”: da un Mediterraneo attraversato ancora da avventurieri vichinghi, un invito alla riflessione sulla pluralità e il molteplice.

“In un mondo ossessionato dai confini, vogliamo ripartire dall’isola per ripensare il mondo”, afferma Giovanna Taviani.


Nasce così la decisione di intitolare il Concorso Nazionale ISOLE.DOC // Uniti per l’Ambiente, dedicato a documentari e documentaristi legati alle isole italiane, che in questo momento si stanno rivelando portavoce mondiale di un nuovo rapporto tra uomo e natura, e di un nuovo modello di eco sostenibilità. Leggi


 

Il bando è consultabile in questa pagina – deadline 24 luglio 2022. Il Premio Signum al Miglior documentario sarà consegnato a Salina il 18 settembre. Partner importante dell’iniziativa è il Salina Energy Day: dal 2019, Salina è tra le 6 isole pilota per la transizione verso l’Energia Pulita nell’ambito dell’iniziativa “Clean Energy for EU Islands”.

Il comitato di selezione del SalinaDocFest quest’anno si amplia con tre importanti new entry che andranno ad affiancare Antonio Pezzuto, critico cinematografico e collaboratore di importanti festival nazionali: la critica Anna Maria Pasetti (Fondatrice di Red Shoes, nuovo partner SDF), l’artista muti-mediale italo-britannica Ludovica FalesPaola Cassano.