Premio Documentiamoci Below sea level di Gianfranco Rosi, Italia,USA, 2008
Premio Brasile, Premio IP del pubblico e Premio Documè Noi che siamo ancora vive di Daniele Cini, Italia
Premio dal testo allo schermo Moshin Hamid
III Edizione - 2009
Tema III Edizione: Gli Invisibili
SalinaDocFest – Un ponte sul Mediterraneo
Se oggi il Salinadocfest festeggia la sua terza edizione, lo dobbiamo, prima di tutto, alla forza immaginifica di queste isole. Isole di fuoco, dove approdò coi suoi compagni, nel suo antico viaggio di ritorno, Ulisse, come ci narra in una prima teatrale nazionale Mimmo Cuticchio.
Isole del cinema, anche, accompagnate talvolta, penso a Caro diario e a Kaos, dalle avvolgenti note di Nicola Piovani. Isole, infine, di fondazione del documentario, se pensiamo che proprio qui, nella sede dell’”Ariana” al porto di Rinella, Francesco Alliata, Pietro Moncada, Fosco Maraini e Renzo d’Avanzo fondarono la storica “Panaria Film”.
A questa tradizione il festival continua a dare il suo contributo, portando sull’isola i giovani documentaristi più promettenti del panorama attuale internazionale, che, quando riescono a opporsi al silenzio delle TV e alle regole della nuova Videocrazia, fanno luce in modo dirompente sulle tragedie dei popoli che ci circondano. Penso a Stefano Savona, unica telecamera entrata nella striscia di Gaza durante i giorni della guerra, vincitore del premio della giuria a Locarno, che sarà ospite da noi sull’isola. Continua a leggere…
Premi e Menzioni Speciali
Tasca d’Oro
Miglior documentario Concorso ufficiale
Padre nostro di Carlo Lo Giudice, Italia, 2008, 40′
Menzione speciale
Earthequake ’68 – Gente di Gibellina di Emanuele Svezia, Italia, 2008, 98′
En enero, quizas di Diogo Costa Amarante, Cile, Spagna, 2009, 50′