XV Edizione - 2021
Tema XV Edizione: PAURE SOGNI VISIONI
“Paure Sogni Visioni” è il tema attorno al quale si è sviluppata la XV edizione del SalinaDocFest Festival Internazionale del Documentario Narrativo
Il SalinaDocFest fondato e diretto da Giovanna Taviani, si è tenuto dal 15 al 18 settembre a Salina e, per il secondo anno consecutivo, a Roma dal 1 al 3 ottobre 2021, alla Casa del Cinema diretta da Giorgio Gosetti.
Salina una finestra aperta sul mondo per guardare al futuro.
La scelta del tema Paure Sogni Visioni della XV edizione è legata ad una profonda riflessione sul particolare momento che stiamo vivendo e all’analisi delle paure che si sono materializzate con la pandemia.
Per uscire dalla paura occorre sognare, ed è la seconda parola chiave del festival. Il sogno del superamento di un lungo periodo di sofferenza che non riporti indietro le lancette dell’orologio, ma le precipiti in avanti. Sogni che rielaborino quel che ci siamo lasciati alle spalle per reinventare i contorni di un nuovo futuro e trasformarlo in visione grazie al forte senso di condivisione e di comunità in cui il ruolo della sala cinematografica va riaffermato con forza.
Premi e Menzioni Speciali
Tasca d’Oro
Premio Tasca d’Almerita per il Miglior Documentario
Il Palazzo di Federica Di Giacomo
Italia, Repubblica Ceca, 2021, 97’
Menzione speciale della giuria
The Blunder of Love di Rocco Di Mento
Germania, 2021, 84′
Premio Signum Studenti
Naviganti di Daniele De Michele (Italia, 2021, 60’)
Premio Banca del Fucino a Mimmo Cuticchio
Premio Ravesi a Giuseppina Torregrossa
Premio Irritec a Gaspare Balsamo
Premio Siae Sguardi di Cinema
Cosa sarà di Francesco Bruni (Italia, 2020, 101′)