XVIII Edizione - 2024
11-15 settembre Salina, Isole Eolie
Tema XVIII Edizione: LIBERTÀ - COME ESSERE LIBERI
LIBERTÀ – Come essere liberi è stato il tema che ha accompagnato il SalinaDocFest nella sua maggiore età: 18 anni di cinema sull’isola di Salina.
Ci è sembrato questo il modo migliore di festeggiare un festival attento ai film di registe e registi e alle opere di autrici e autori che hanno indagato la nostra realtà con spirito critico e voglia di condivisione.
Come essere liberi? È stata la domanda che ci (e vi) siamo posti e che è apparsa quanto mai essenziale.
La selezione dei film – tra i più rappresentativi della stagione – scelta dal Comitato di selezione per il XVIII Concorso Internazionale del Documentario Narrativo, ha messo al centro il tema della libertà nelle sue diverse declinazioni: libertà di scelta, di pensiero, di credo, di abolizione di confini fisici e mentali.
Su questa base ci siamo incontrati a settembre, stringendoci intorno ai valori di una convivenza pacifica tra gli esseri umani. Ribadirlo è stato innanzitutto un’esigenza vitale.
I Premi
Premio Palumbo Editore al Miglior documentario del Concorso
Bosco Grande di Giuseppe Schillaci
Francia, Italia, 2024, 77′
Premio Media Fenix al Miglior montaggio del Concorso
La canzone di Aida (Canada, Francia, Italia, 2024, 98’) di Giovanni Princigalli
Premio Signum al documentario più votato dal pubblico
Vakhim (Italia, 2024, 98’) di Francesca Pirani
Premio Irritec a Kasia Smutniak
Premio OMI-FER a Claudio Bigagli
Premio SIAE – Sguardi di Cinema a Paola Cortellesi
Premio Ravesi – Dal Testo allo Schermo a Giulia Calenda
Premio Howden a Kripton di Francesco Munzi
Premio DP World a Il cerchio di Sophie Chiarello
Premio Crédit Agricole Italia a Leonardo Di Costanzo
Premio Pistì Polifemo innamorato di Giovanni Calcagno
Anteprima SalinaDocFest Parigi 11-13 luglio 2024
Uno sguardo sul documentario italiano dall’isola di Sicilia alle rive della Senna passando attraverso Roma. In partnership con La Maison de l’Italie e Festival Dolce Vita sur Seine
Finestra SalinaDocFest – Messina
Anteprima della diciottesima edizione del SalinaDocFest realizzata grazie al sostegno di Città di Messina e Città Metropolitana di Messina