Quello che conta
di Agnese Giovanardi
Quello che conta di Agnese Giovanardi
Italia, 2021, 45′
Sceneggiatura, montaggio Agnese Giovanardi
Musiche Ludovico Nisi
Produzione Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia
Nella provincia di Palermo, un professore di matematica affronta la didattica a distanza e la propria solitudine, dedicandosi costantemente ai suoi ragazzi e cercando di trasmettere sapere e valori. Con l’allentarsi delle restrizioni pandemiche potrà di nuovo riunirsi con altri educatori e incontrerà finalmente gli studenti in classe, per poi tornare a progettare il futuro della sua scuola ideale: uno spazio di libero scambio in cui i ragazzi siano veramente considerati parte attiva della società.
Quello che conta nasce da un lavoro di ricerca sullo stato di salute della scuola pubblica italiana e, successivamente, dall’incontro con Calogero Tornese, professore ed educatore, che da molti anni cerca di ampliare la visione del mondo dei suoi ragazzi e delle sue ragazze, tramite (ma non solo ed esclusivamente!) l’insegnamento della matematica. L’intenzione che ha mosso il film era quella di raccontare un modo diverso di concepire e attuare l’insegnamento, fondato sull’urgenza di un modello pedagogico alternativo che possa davvero consentire l’incontro tra il mondo adulto e il mondo degli adolescenti, a beneficio di entrambi i poli di questa relazione. [Agnese Giovanardi]
Agnese Giovanardi (Roma, 1994), dopo il conseguimento della laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza, nel 2019 si trasferisce a Palermo, dove frequenta il corso di Documentario del Centro Sperimentale di Cinematografia. Durante l’esperienza della scuola di cinema realizza due cortometraggi e un mediometraggio di genere sociale e si diploma nel 2021. Vive a Palermo, dove lavora come videomaker e si impegna in progetti di educazione attiva.