Nous, etudiants!
di Rafiki Fariala
Nous, etudiants! di Rafiki Fariala – Repubblica Centrafricana, Francia, Arabia Saudita, Repubblica democratica del Congo, 2022, 82’
Sceneggiatura Rafiki Fariala
Fotografia Rafiki Fariala
Montaggio Xavier Sirven, Christian Moïse Nzengue
Produttori Boris lojkine, Daniele Incalcaterra, Elvis Sabin Ngaïbino
Produzione Makongo Films
Distribuzione Karta Film
Nestor, Aaron, Benjamin e Rafiki studiano economia all’Università of Bangui. Quattro amici, tra i quali il regista, che si confrontano tra le classi troppo piene, i piccoli lavori che permettono la sopravvivenza, la corruzione che è dappertutto. Rafiki Fariala ci mostra la vita di quattro studenti della Repubblica Centrafricana, una società dove i giovani continuano a sognare un avvenire migliore per il loro Paese.
All’inizio volevo denunciare il sistema universitario dove non funziona nulla, ma poi ho pensato che questo non era molto interessante e ho preferito concentrarmi sulla nostra storia, la nostra vita, il nostro quotidiano. È per questo che ho iniziato a raccontare cosa voglia dire essere studente nel Centrafrica, quali sono le nostre difficoltà, i nostri sogni e le nostre speranze [Rafiki Fariala].
Rafiki Fariala (Congo, 1997) durante la guerra fugge con la famiglia in Repubblica Centrafricana. Inizia a comporre musica da solista e nel 2013 pubblica la canzone Why War? che lo rende famoso come musicista. Nel 2017 partecipa a un workshop di documentari organizzato dagli Ateliers Varan a Bangui, in seguito al quale realizza il suo primo cortometraggio, You and Me, proiettato ai festival di Losanna, Montreal, Saint-Denis, Lille e Biarritz. Nous, étudiants! è stato presentato in prima mondiale alla Berlinale 2022.