Terykony

di Taras Tomenko

Terykony di Taras Tomenko – Ucraina, 2022, 80’

Fotografia Misha Lubarsky
Montaggio Viktor Malyarenko
Musica Alla Zagaykevych
Produzione Volodymyr Filippov, Andriy Suyarko, Alla Ovsiannikova, Oleksandr Kovalenko per InsightMedia (info@insightmedia.com.ua)

Terykony, si svolge a Toretsk piccola comunità mineraria a un centinaio di chilometri da Donetsk, nel Donbass, laddove cioè, dal 2014, è scoppiato con violenza il conflitto tra separatisti e ucraini e dove la guerra è tornata in questi giorni.

Qui vivono Nastya e Yarik, lei 14 anni, lui qualcuno di meno, vittime inconsapevoli senza armi per potersi difendere, senza la possibilità di capire quello che sta succedendo, senza aver mai vissuto un giorno senza la guerra.

Il nostro film esplora la vita dei bambini durante la guerra. Hanno completamente smesso di prestare attenzione alla guerra. È diventato un luogo comune; è diventato come un paesaggio fuori dalla finestra. La gente ha smesso di percepire il pericolo e prima della seconda fase della guerra questo argomento era stato dimenticato. Aveva lasciato i media e le prime pagine dei giornali ed era svanito nell’oblio. Abbiamo un’intera generazione nata in tempo di guerra. Con questo film, vogliamo gridare ad alta voce al mondo in modo che Putin fermi la guerra che ha scatenato contro l’Ucraina. [Taras Tomenko]

Taras Tomenko (Kiev, 1976), ha studiato presso la facoltà di filologia presso l’Università Nazionale Taras Shevchenko di Kiev e presso la Kyiv National I. K. Karpenko-Kary Theatre, Cinema and Television University. Nel 2017 ha realizzato Slovo House.