Finestra SalinaDocFest - Messina
Monte di Pietà, 16 giugno 2024
Premio Speciale SDF – Città Di Messina al film Stranizza d’amuriEsordio alla regia dell’attore Giuseppe Fiorello
Finestra SalinaDocFest – Messina, anteprima della diciottesima edizione del SalinaDocFest realizzata grazie al sostegno di Città di Messina e Città Metropolitana di Messina.
Ad aprire la serata, il benvenuto del Direttore Generale del Comune di Messina, Salvatore Puccio, e la consegna da parte dell’Assessore ai Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro, del Premio Speciale Sdf – Città Di Messina al film Stranizza d’amuri, esordio alla regia dello stesso Giuseppe Fiorello.
Ambientato nel 1982 e ispirato al Delitto di Giarre, Stranizza d’amuri racconta l’incontro casuale di due adolescenti tra cui nasce una grande amicizia che si trasforma in un sentimento e che i due sono costretti a mantenere segreto.
Durante la serata si è tenuto l’incontro speciale pubblico tra Giuseppe Fiorello e Nichi Vendola sul tema Il sogno di amarsi senza paura, moderato da Giovanna Taviani.
SalinaDocFest XVII EdizioneLibertà - Come essere liberi
Il SalinaDocFest si terrà dall’11 al 15 settembre 2024 con la direzione artistica di Giovanna Taviani, da questa edizione affiancata da Antonio Pezzuto. Libertà è il tema che porta il SalinaDocFest alla sua maggiore età: 18 anni di cinema sull’isola di Salina, per una edizione che vede, nell’anteprima messinese, un primo sviluppo del tema della Libertà – Come essere liberi, con un programma intenso di film, incontri con gli autori, spettacoli, a partire da questa importante anteprima messinese con uno degli amici storici del Festival Giuseppe Fiorello, dedicata al disagio adolescenziale e al sogno dei giovani di amarsi senza paura.
Degustazione vini eolianiAzienda Agrobiologica Salvatore D’Amico
L’evento è stato deliziato dalla degustazione esclusiva aperta al pubblico dei vini eoliani dell’Azienda Agrobiologica Salvatore D’Amico di Leni Salina, con l’intervento di Salvo Foti, enologo siciliano, che ha intrattenuto il pubblico con una breve presentazione del percorso dei vini dal titolo ComeAmareBene&ComeBereBene.