Si assegnano i premi del SalinaDocFest per i migliori film a Malfa, a Salina.
Il “Premio SalinaDocFest – Tasca D’Almerita”, riservato al Miglior Documentario “Il mio paese: gli invisibili”, se lo aggiudica il film Padre nostro di Carlo Lo Giudice.
Per l’intenso trattamento cinematografico della relazione padre-figlio, ritratta nella sua intimità più estrema, pur conservando il massimo rispetto per i personaggi.
Film di alta intensità emozionale, capace di trasmettere allo spettatore, grazie a un’elaborazione di grande bellezza estetica, sensazioni e sentimenti umani raramente investigati nel documentario attuale.
Questa la motivazione della giuria costituita da Irene Bignardi, Antonio Delgado, Agostino Ferrente, Pietro Montani, Iacopo Quadri.
Due le menzioni speciali della giuria: En enero, quiza’s di Diogo Costa Amarante e Earthquake ’68 – Gente di Gibellina di Emanuele Svezia.
Il Premio Docume’ è invece assegnato al film Noi che siamo ancora vive di Daniele Cini; il Premio Ip Pubblico Salina (Premio del pubblico di Salina) al film Noi che siamo ancora vive di Daniele Cini (Italia, 2008); il Premio Documentiamoci attribuito dal pubblico di Salina al miglior documentario della sezione “Finestra Sul Presente” va al film Below Sea Level di Gianfranco Rosi.