Da quest’anno ai tradizionali premi del SalinaDocFest si aggiunge la Menzione speciale WIF – Women in Film, volta a dare un riconoscimento, all’interno della programmazione del SDF, al film documentario che maggiormente contribuisce, attraverso i suoi contenuti, a diffondere la cultura dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale.
Le giurate – Kissy Dugan, presidente di WIF, Valentina Carnelutti e Antonietta De Lillo – nel presentare il nuovo riconoscimento hanno sottolineato di volerlo attribuire al film realizzato con il linguaggio più fortemente al servizio dei contenuti, con particolare attenzione al tema della parità di genere.
WIF – Women in Film, TV & Media – è un’associazione nata nel 1973 a Los Angeles e formata da professioniste del cinema, della tv e dei media che ha promosso una rete internazionale volta a incoraggiare la presenza delle donne nel settore audiovisivo. Oggi conta su 14mila aderenti in distribuiti in quattro continenti e diciotto Paesi. Forte la presenza in Italia.