Il SalinaDocFest si apre alla scuola grazie alla collaborazione con Palumbo Editore partner storico del festival che porta il documentario in classe
La sinergia con gli editori Giorgio e Mario Palumbo da sempre sostenitori attenti del festival, prosegue e si struttura in una nuova importante iniziativa dedicata alla formazione degli insegnanti con due cicli di incontri su Letteratura e Cinema e sul documentario narrativo a cura di Giovanna Taviani che, grazie alla sua esperienza come documentarista e come direttrice di uno tra i più importanti festival sul documentario narrativo in Italia, potrà fornire gli strumenti necessari per comprendere la relazione intercorrente tra il mondo del documentario e la forza della dimensione narrativa che ne è sottesa.
Sempre più stretto è infatti il nesso tra il documentario e la grande vocazione al racconto che ha pervaso con la sua forza dirompente il cinema del reale facendo saltare gli steccati disciplinari preesistenti.
I due cicli di incontri, da lei curati, saranno fruibili nel corso del prossimo anno scolastico sulla piattaforma Up – idee in dialogo della casa editrice Palumbo Editore.
Ma già da questa XV edizione gli insegnati e gli studenti potranno seguire il SalinaDocFest in streaming su MYmovies, partner tecnico del festival che, grazie alla sua piattaforma, permetterà di ampliare la platea degli amanti del documentario narrativo italiano e internazionale.
“Siamo il Festival del documentario narrativo che si svolge da 15 anni a Salina, l’isola verde delle Eolie, l’isola di Caro Diario e del Postino di Massimo Troisi. Quest’anno – dice Giovanna Taviani – celebreremo la 15a edizione. Il tema che abbiamo scelto è Paure Sogni Visioni. Le paure che abbiamo maturato durante la pandemia che hanno racchiuso i nostri pensieri nelle nostre case-gabbie ma che al tempo stesso hanno aperto altri orizzonti con visioni e sogni che da quelle paure si sono sprigionati.
Metteremo al centro la classe perché i documentari andranno per la prima volta sulla piattaforma MYmovies e gli insegnanti e gli studenti li potranno vedere in tempo reale con gli incontri dei registi online. Questo significa che potranno elaborare durante l’anno accademico dei percorsi interdisciplinari a partire dai diversi sguardi dei documentaristi internazionali del Mediterraneo che hanno in qualche modo raccontato la loro esperienza”.
Sempre nel segno dei giovani è la scelta di avere, anche quest’anno, alcuni studenti come giurati del Premio Signum del SalinaDocFest. Sarà infatti un gruppo selezionato di allievi eoliani e palermitani a fare da giurati e con loro gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Isa Conti, Eller Vainicher di Lipari e della scuola Maria Adelaide di Palermo.
Per partecipare con i propri documentari al SalinaDocFest c’è ancora tempo fino al 20 luglio 2021.