JUN 1999: HAIFA, ABRAHAM YEHOSHUA, WRITER

Nella terza giornata di questa edizione del SDF, il tema del resistere e dell’esistere incontra i suoi luoghi fondativi: la lotta alla mafia con Marco Bellocchio e Letizia Battaglia, l’impegno per la difesa della memoria e per la pacifica coesistenza tra i popoli con Abraham Yehoshua.

Una giornata densa di appuntamenti. A partire dalle 10 quando, nella sala dei congressi di Malfa, sarà proiettato Shooting the mafia di Kim Langinotto, un documentario che racconta la storia di Letizia Battaglia, una donna – scrive Giovanna Taviani nella presentazione del catalogo di questa edizione – “che ha fotografato l’odore del sangue di Palermo, e che ora sa, forse, che non potrà mai più liberarsene. Perché il film, in fondo, parla dell’amore, della paura, della morte”.

Dopo la proiezione, Letizia Battaglia e il giornalista del Corriere della sera Felice Cavallaro ragioneranno in pubblico attorno al tema “Mafia, scatti, memoria”, moderati da Ermanno Taviani, storico dell’università di Catania.

Alle 17, sempre a Malfa nella sala dei congressi, Abraham Yehoshua (che compare in uno dei documentari in concorso, Il filo dell’alleanza)  riceverà il Premio Ravesi – dal testo allo schermo. Seguirà un incontro tra lo scrittore, il critico Fabio Ferzetti e l’attrice Valentina Carnelutti che leggerà brani tratti da tre opere del grande scrittore israeliano: Viaggio alla fine del millennio (Einaudi, 2005), Un divorzio tardivo (Einaudi, 2016) e Tunnel (Einaudi, 2018).

Si tornerà a parlare di mafia la sera a Santa Marina con la proiezione del Il traditore di Marco Bellocchio, alla presenza del regista e dell’attore Vincenzo Pirrotta che discuteranno col critico Enrico Magrelli.

Da non perdere oggi altri due importanti incontri. La mattina alle 12, nella sala dei congressi di Malfa, Lidia Tilotta, coautrice con Pietro Bartolo del saggio Lacrime di sale (Mondadori) incontrerà il pubblico per parlare dell’immigrazione e delle tragedie del Mediterraneo. Alle 12,30, con la moderazione della stessa Lidia Tilotta, Valentina Carnelutti, la regista Antonietta De Lillo e la produttrice Kissy Dugan presenteranno WIF, Woman in film, Tv e media.