Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E se il proverbiale fatalismo partenopeo derivasse proprio dalla presenza del vulcano, che per ben due millenni ha dato e preso alla gente che vive sotto di lui? Sul vulcano prova a dare un senso a una “terra pazza” che infine rappresenta tutti noi.
Sul Vulcano si propone come un racconto a più voci sul delicato rapporto uomo-Natura, partendo dalla condizione storica dei napoletani, sempre in bilico tra filosofico fatalismo e dionisiaca vitalità. Tutto questo alla luce di un fatto, che chi vive su un vulcano porta storicamente dentro di sé: la Natura è più forte dell’uomo.
Gianfranco Pannone
Gianfranco Pannone (1963, Napoli) vive e lavora a Roma. Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, miglior documentario al Torino Film Festival 2001. Ricordiamo inoltre Io che amo solo te (2005, film a soggetto), 100 anni della nostra Storia (2006), Il sol dell’avvenire (2008), ma che Storia…(2010), Scorie in libertà (2011-‘12), Ebrei a Roma (2012). Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e dell’Aquila. Saggista e autore, ha scritto con Giovanni Fasanella Il sol dell’avvenire, diario tragicomico di un film politicamente scorretto, (Chiarelettere), con Mario Balsamo L’officina del reale – Fare un documentario. Dall’ideazione al film (Cdg) e Docdoc – dieci anni di cinema e altre storie (Mephite Cinemasud).