L’anteprima del SalinadocFest 2019 si terrà domenica 23 giugno, ma il giorno prima, sabato 22, avrà una sorta di prologo – sempre a Palermo – con la proiezione di Selfie, l’ultimo film di Agostino Ferrente. Un prologo che inquadra esattamente il tema scelto per l’anteprima: “educazione” contro “odio”.
“Il documentario di Agostino – spiega Giovanna Taviani, direttrice del SDF – racconta il percorso di formazione di due adolescenti, Pietro e Alessandro, e la loro educazione allo “sguardo” attraverso l’obiettivo di un cellulare, che li trasforma in narratori di se stessi e del mondo in cui vivono, il rione Traiano di Napoli. Per questo Selfie ben si sposa con il tema prescelto per l’anteprima del nostro Festival: “educazione” contro “odio” è anche fornire ai giovani disagiati che vivono in periferia una formazione attraverso lo studio, e affidare alla scuola il compito arduo di ricompattare le periferie con il centro e ricostituire un orizzonte comune”.
La proiezione di Selfie – alla quale saranno presenti gli studenti del quartiere Brancaccio – si terrà al cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8) alle ore 21. A presentare il film, con Giovanna Taviani, ci saranno anche Tatiana Lo Iacono e Andrea Inzerillo, dell’associazione SudTitles. L’incontro tra SDF e SudTitles ha consentito di far arrivare il film di Ferrente, distribuito dal Luce, a Palermo e poi nelle sale della Sicilia. E questo è un successo. Il far giungere il documentario al grande pubblico è infatti, fin dalla sua fondazione, uno degli obiettivi principali del SalinadocFest.
La scuola è uno dei fronti, forse il più importante, delle (R )ESISTENZE, il tema della XIII edizione del Festival. Ne discuteranno nel corso dell’anteprima di domenica l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Che non sono solo due uomini politici oggi in prima linea, ma due “uomini di scuola”. Lucano è un ex maestro elementare, Orlando ha insegnato per anni Diritto pubblico all’università. Orlando è anche uno dei sostenitori di un altro degli obiettivi del SDF e, in generale, del mondo del cinema italiano: inserire lo studio del cinema nei programmi scolastici al pari delle altre materie obbligatorie.
Il tema della scuola sarà presente all’anteprima di domenica (che si terrà alle Cattive di Palazzo Butera di Tasca d’Almerita dalle ore 18) anche attraverso un intervento di Romano Luperini e la proiezione del documentario Scuola in mezzo al Mare di Gaia Russo Frattasi, dedicato alla lotta di una madre di Stromboli contro la mancanza della scuola e degli insegnanti nelle isole. Saranno presenti numerosi insegnanti delle scuole superiori di Palermo, riuniti attorni al CIDI. Ci sarà anche Rosa Maria Dell’Aria, la professoressa di Palermo sanzionata per i contenuti di una ricerca dei suoi studenti.