Serafino-Murri-Claudio-Giovannesi-Alberto-Crespi-SalinaDocFest
Claudio Giovannesi, Serafino Murri, Alberto Crespi SalinaDocFest 2018

La paranza dei bambini, il film tratto dal romanzo di Roberto Saviano e diretto da Claudio Giovannesi,  ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69esima Berlinale.

“Parlo in italiano perché certe cose si dicono nella lingua della carne”, ha detto Saviano mentre ritirava il premio. “Lo dedico alle organizzazione governative italiane che salvano vite nel Mediterraneo, dedico questo premio ai maestri di strada di Napoli”.

A firmare la sceneggiatura, oltre a Saviano e Giovannesi, Maurizio Braucci.

Claudio Giovannesi sarà presente col suo film all’edizione 2019 del SalinaDocFest nella sezione fuori concorso SGUARDI DI CINEMA.

Abbiamo pensato di festeggiare illustrando questo articolo con la foto che vedete. Era il 2008, la seconda edizione del SDF sul tema “Fughe e Approdi”. Claudio Giovannesi era in concorso con il documentario Welcome Bucarest (sulla difficile integrazione di Alin, un ragazzo rumeno di 17 anni, in una classe multietnica dell’Istituto Tecnico Industriale Toscanelli di Ostia) che si aggiudicò la menzione speciale della Giuria Internazionale. Il concorso fu vinto da Come un uomo sulla terra di Dagmawj Imer e Andrea Segre.

Claudio è anche un musicista e compone le musiche dei suoi film. Nella foto si esibisce in un concerto rock con chitarre accompagnato da Serafino Murri e dalla voce di Alberto Crespi, amico storico del Festival.

Abbiamo anche un’altra foto di quell’anno.

Qua Claudio, che guarda il mare delle Eolie, è ancora con Serafino Murri e Pippo Mezzapesa (al centro), un altro regista ormai affermato che fu lanciato dal SDF 2008 con il documentario Pinuccio Lovero.

Abbiamo anche un’altra foto nel nostro album

Un anno prima, nel 2007, Roberto Saviano vinse il Premio Ravesi “Dal testo allo schermo” con Gomorra attribuito dal Comitato d’Onore presieduto da Romano Luperini. Questa è una delle immagini di quel giorno.