L’Azienda agricola Mirabile di Agrigento vince Best Agrishot 2021, il concorso internazionale di fotografia dedicato al mondo agricolo promosso da Irritec, azienda siciliana tra i leader mondiali nel settore dell’irrigazione di precisione e da anni tra i main sponsor del SalinaDocFest con il Premio Irritec.
Quest’anno il tema del concorso Best Agrishot è stato “Women’s stories in agriculture”: un omaggio alle storie delle donne del mondo agricolo che quotidianamente scendono in campo, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del settore. Il concorso ha, quindi, rappresentato un’ulteriore occasione di valorizzazione dell’arte visiva, cinematografica e fotografica, attraverso la quale i partecipanti – dipendenti e proprietari di aziende agricole – hanno avuto l’opportunità di raccontare la storia della propria realtà imprenditoriale, il ruolo della donna e il suo impegno per la sostenibilità, con particolare riferimento all’importanza del risparmio idrico in agricoltura.
Attraverso uno scatto fotografico, Lidia Mirabile – alla guida dell’azienda di famiglia insieme al fratello Giuseppe – è stata in grado di raccontare una storia lunga tre generazioni, fatta di tenacia, di passione per il proprio lavoro e volontà di salvaguardare l’ambiente. In questo percorso, l’Azienda agricola Mirabile ha, infatti, scelto di sposare i valori della sostenibilità, utilizzando impianti di irrigazione a goccia per ottimizzare l’uso dell’acqua e packaging ecosostenibili per la commercializzazione dei prodotti.
In quanto vincitrice, l’azienda agricola sarà protagonista di un servizio di reportage professionale che racconterà la storia e il ruolo della donna e il suo impegno per la sostenibilità, realizzato da un importante ente accademico del territorio, Mohole, scuola di cinema, musica, comunicazione visiva e storytelling di Milano.